Mascaria

nike air pegasus running shoes you could try here
Jordan Retro 6 Alligator, Jordan Retro 6 White Black Alligator refer to this site
Si completa con "Il Bosco Spirale", la trilogia "Mascaria", iniziata con l'installazione "Tre volte Tre" nel 2011, proseguita poi con "L'Antro delle Masche" nel 2012.
In queste tre installazioni sono racchiusi tutti quei temi che, speriamo, avremo la possibilità di approfondire con i nostri studi e di spiegare sempre meglio nei prossimi anni.
In "Mascaria" si raccolgono infatti i tre aspetti fondamentali del fenomeno antropologico della stregoneria, della sua storia lungo i secoli e della sua persecuzione in una lotta eterna tra la Chiesa e il demonio.
 
"Tre volte Tre" è l'anima, il potere sciamanico di una strega che è racchiuso nelle sue mani e nei suoi oggetti di potere, che sono in grado di trasmetterlo di mano in mano, appunto, attraverso i secoli.
E' la tradizione, il tramandarsi le antiche credenze, che nonostante tutti i tentativi di soffocamento, ha sconfitto il tempo, lo spazio, il pregiudizio ed è giunto sino a noi e...da strega nasce strega.
In essa, inoltre, è possibile provare in prima persona le fasi di una vera Inquisizione, dalla tortura al rogo, mostrando e facendo in quelche modo provare a cosa portava il non seguire la "religione ufficiale".
 
"L'Antro delle Masche" mostra invece la leggenda popolare: le streghe nel Medioevo vivevano tra loro, isolate dal mondo. Erano brutte, sporche, sanguinarie. Trucidavano bambini e giocavano col loro sangue, circondate da strani animali.
Viene narrata infatti la "Leggenda delle Masche e dell'Armit", una storia sospesa tra realtà e immaginazione, ambientata a Pavone Canavese, che abbiamo ripreso e reinterpretato in vari modi differenti, tra cui in forma di cartone animato.
Non uscirete mai dalla dimora delle Masche!
 
Infine, "Il Bosco Spirale". Il Bosco è il luogo per eccellenza delle streghe, è la cornice spaziale dell'Antro. Ma è anche la fonte della loro "magia". La strega-sciamana trae l'origine del suo potere da quegli antichi popoli pre-romani che popolavano queste nostre stesse terre molto tempo prima di noi.
Le loro credenze, comuni sotto molti aspetti a tutti i diversi "Popoli della Terra", come vengono definite le popolazioni indigene, sono filtrate nella cultura popolana e popolare, giungendo sino a noi, proprio sotto il nome "paganesimo".
E il Bosco non vi richiama forse le antiche foreste europee e il verde dell'odierna terra d'Irlanda o di Scozia, popolata da esseri magici, fate e folletti, streghe e gnomi?
E' qui che si ritrova l'origine di molte credenze e superstizioni che spesso ancora oggi seguiamo senza sapere il perché.
Lasciatevi guidare dunque dalla Spirale fino al centro della radura, fino al cuore pulsante dell'origine della Vita.
 
Il Bosco Spirale sarà visitabile durante le Ferie Medievali dal 31/5 al 2/6.
Le Masche dei Carmina, inoltre, vi aspettano per mostrarvi le loro creazioni....in attesa di un tempo e di un luogo in cui "Mascaria" possa essere presentata in tutta la sua completezza.
Venite a scoprirci!
Ambito: